• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
ACCORDO PER 18 MESI

Test Covid-19: ecco i primi laboratori convenzionati con Fnovi

Test Covid-19: ecco i primi laboratori convenzionati con Fnovi
Sono nove, fino ad ora, i laboratori di analisi che hanno aderito al bando della Fnovi per test Covid-19 a Medici Veterinari e loro familiari.


Durerà 18 mesi, a partire dal 25 aprile 2020, la convenzione fra la Fnovi e i laboratori di analisi che hanno aderito al bando di offerta agevolata ai medici veterinari dei test sierologici e dei tamponi. In elenco, al momento, ci sono nove laboratori, ma il bando è ancora aperto e la Fnovi auspica di ampliare la rete dei fornitori di questo tipo di analisi.
I prezzi convenzionati si applicano anche ai familiari dei Medici Veterinari e al personale amministrativo degli Ordini provinciali interessati ad essere testati.

I titolari dei laboratori aderenti hanno autocertificato il possesso dei requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi previsti dalla vigente normativa e autorizzati dalla competente Autorità.

Come previsto dal bando Fnovi, i laboratori devono eseguire e certificare le analisi per la rilevazione della presenza del COVID-19 nel rispetto documentato di procedure e protocolli validati dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute e avvalendosi di strumenti dai medesimi validati. I test virologici devono prevedere il rilevamento del virus in secrezioni respiratorie attraverso metodi di RTPCR per amplificazione di geni virali espressi durante l’infezione da SARSCoV-2 (test molecolari basati sull’identificazione di RNA virale dai tamponi rinofaringei). I test sierologici devono prevedere l’identificazione di anticorpi IgM e IgG specifici per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2.

Sono esclusivamente ammessi i test che sono e/o saranno validati dalle competenti Autorità con diretta assunzione di responsabilità del laboratorio aderente.