La Protezione civile e i Carabinieri del Nas hanno firmato un programma operativo in contesti emergenziali. Misure rigurdanti alimenti, allevamenti e randagi d pets.
Il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, e il comandante dei Nas Adelmo Lusi, hanno firmato un programma operativo per accrescere il livello di assistenza alla popolazione in contesti emergenziali. Firmata il 3 febbraio scorso, la collaborazione riguarderà principalmente l'individuazione di aree funzionali da adibire, in situazioni di emergenza, alle seguenti attività: Sicurezza alimentare: - somministrazione dei pasti - depositi per le derrate alimentari -depositi per la pulizia/detersione -depositi di vettovagllie monouso -celle frigorifere -stoccaggio rifiuti e scarti sanitari e farmaceutici -rivenditori ambulanti Sicurezza veterinaria: - allevamenti - aree destinate ad animali randagi o d'affezione
Formazione- Inoltre, le parti si sono impegnate a condividere le reciproche capacità di intervento, ad organizzare eventi e ad incentivare percorsi di formazione dedicati al personale del Dipartimento e alle organizzazioni di volontariato presenti sul territorio, con particolare riguardo alla situzione igienico-sanitaria della popolazione, livelli quali-quantitativi degli alimenti destinati alle operazione di osccorso e stoccaggio, somministrazione pasti, dispensazione di farmaci, condizioni di stazionamento e di ricovero di animali da reddito e d'affezione.
La collaborazione fra la Protezione Civile e il NAS si estende anche alle attività ordinarie, nel solco di una cooperazione strutturata già iniziata nel 2018.
Il programma operativo entrerà in vigore alla registrazione da parte degli organi di controllo e durerà tre anni rinnovabili.