• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
VETINFO

Malattie animali, rendicontazioni aperte e altre funzionalità

Malattie animali, rendicontazioni aperte e altre funzionalità
Al via le rendicontazioni sui programmi 2019 ammessi al contributi europei. Attivate funzionalità relative alla PSA e al benessere dei bovini.


Il 31 dicembre scorso, la Commissione Europea ha approvato i programmi annuali, ed il relativo contributo finanziario, presentati dall’Italia per l’eradicazione di alcune malattie animali nel 2019. Il Ministero della Salute a caricare sul "Sistema informativo rendicontazioni (SIR)" di Teramo i dati e le informazioni richieste per ciascuna malattia.

Scadenze- Le rendicontazioni dovranno completarsi entro la scadenza del 25 marzo 2020 per: Malattia vescicolare del suino, TSE, Bluetongue, Brucellosi bovina-bufalina e Brucellosi ovi-caprina, Tubercolosi bovina e bufalina, Leucosi bovina enzootica, Influenza aviaria e Salmonellosi aviarie.
Per gli obiettivi dei Piani 2021 per Brucellosi bovina-bufalina e Brucellosi ovi-caprina, Tubercolosi bovina e bufalina, la scadenza è il 5 aprile 2020.
Per la trasmissione delle relazioni delle attività dei programmi 2019 e 2021 (questi ultimi solo per i territori non Ufficialmente indenni) la scadenza e il 20 aprile 2020.
Per le TSE, è sempre prevista la scadenza al 1 di Aprile (reportistica dei dati e delle spese rimborsate per gli animali eliminati per focolai), i cui dati dovranno presentare un elevato grado di precisione e completezza. Per tale motivo, il Ministero della Salute invita a verificare con i rispettivi servizi territoriali l’invio degli stessi.
Per le Salmonellosi aviarie, sarà comunicata a mezzo e-mail la data di apertura del sistema.
Infine, relativamente al programma di sorveglianza Influenza Aviaria, le modalità di invio dati all’Istituto Zooprofilattico delle Venezie sede del Centro di Referenza Nazionale per l’Influenza aviaria restano invariate rispetto ai precedenti anni.

BTV- Da oggi, il Sistema Rendicontazioni e' stato aperto anche per la rendicontazione 2019 riguardante la Bluetongue.

Altre funzionalità attivate in VetInfo- Il Centro Servizi Nazionale ha abilitato in automatico il ruolo "Servizio Veterinario" nell'applicativo SINVSA per la sorveglianza della Peste suina africana a tutti gli account che gia' accedono all'anagrafe dei suini.
Nel Sistema Controlli è disponibile la nuova check-list Benessere animale per bovini e bufalini adulti. Le funzionalita' implementate riguardano sia la stampa della scheda e sia la registrazione a sistema.

pdfNOTA_DGSAF_RENDICONTAZIONI_FINALI_PROGRAMMI_2019.pdf338.31 KB