Per scongiurare l’introduzione del sierotipo H5N8 HPAI sul territorio nazionale, il Ministero della Salute avvia misure straordinarie di monitoraggio e controllo.
Dopo i focolai in Slovacchia, Ungheria, Romania e Repubblica Ceca, l'Italia metterà in atto alcune misure straordinarie contro il virus dell'influenza aviaria ad alta patogenitcità H5N8.
La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF) ha diffuso oggi una circolare alle istituzioni veterinarie e alle organizzazioni avicole per disporre la verifica dell’applicazione delle misure di biosicurezza ex Ordinanza 26 agosto 2005 (e successive modifiche) e il monitoraggio e i controlli a destino, raccomandando la messa in atto di tutte le iniziative e delle azioni di vigilanza.
La Direzione ministeriale invita inoltre le organizzazioni avicole a sensibilizzare i propri associati sulle ndicazioni operative dell'odierna circolare, con particolare riferimento alle modalità di accasamento del pollame sopra descritte e il rispetto delle misure di biosicurezza.
Per quanto riguarda la pulizia e disinfezione dei mezzi di trasporto, la nota conclude specificando che l’utilizzo del modello 11 sottoscritto dal Veterinario è da intendersi solo nel caso di trasporto di animali infetti; negli altri casi l’attestazione è sottoscritta da chi ha eseguito le operazioni di pulizia e disinfezione.