Entrano in vigore il 18 gennaio gli indicatori di valutazione dei ricercatori sanitari per il rinnovo del contratto o per l'immissione nei ruoli del SSN.
Con proprio regolamento, il Ministero dell'Università e della Ricerca ha disciplinato le modalità per la valutazione del personale della ricerca sanitaria presso gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IZS) e gli IRCCS (Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico). La valutazione è finalizzata ai fini contrattuali (rinnovo del tempo determinato) o della eventuale immissione nei ruoli del Servizio sanitario nazionale.
La valutazione del ricercatore sanitario e' compiuta in relazione agli indicatori dettagliati dal regolamento ministeriale ( Allegato A) , sia per quanto concerne l'area di "medicina" che di "veterinaria", coerentemente con il suo ambito di ricerca presente nei sistemi bibliometrici internazionali di riferimento. La valutazione annuale è disposta dal direttore scientifico dell'IRCCS o dal direttore generale dell'IZS. A conclusione dei primi cinque anni di servizio, il ricercatore sanitario è soggetto a valutazione d'idoneita' per il passaggio al successivo periodo contrattuale. Per l'eventuale immissione nei ruoli del SSN, la valutazione è invece svolta al termine del secondo periodo contrattuale.
Il Regolamento ministeriale dettaglia il profilo e le mansioni del "collaboratore professionale di ricerca sanitaria" ( Allegato B) e stabilisce un regime transitorio di applicazione, in base al quale gli Istituti bandiscono l'avviso pubblico e procedono all'attribuzione delle fasce economiche in caso di assunzione.