Il Gruppo Benessere Veterinario dell'Anmvi promuove una indagine sulla Compassion fatigue, in collaborazione con l'Università di Parma.
A poche ore dal lancio del questionario sulla Compassion fatigue, la piattaforma del survey ha conteggiato oltre 400 compilazioni. A promuoverlo è il Gruppo Benessere Veterinario dell'ANMVI, in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma - Dipartimento di discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali - Corso di laurea in psicologia dell’intervento clinico e sociale.
La ricerca intende far luce sul alcune dimensioni emozionali e psicologiche dei Medici Veterinari (compassion fatigue, funzione riflessiva, attaccamento), valutate in relazione all’esposizione situazioni di sofferenza degli animali o dei loro proprietari. Per compassion fatigue si intende la "fatica della cura" o il "costo della cura" in termini psico-emotivi ed è un fenomeno che caratterizza le professioni d'aiuto, in particolare quelle sanitarie.
Il questionario è anonimo e i dati raccolti saranno utilizzati in forma aggregata e anonima, nel rispetto delle norme sul vigenti sul trattamento dei dati personali. La compilazione richiede circa 10 minuti.
ANMVI ringrazia i Colleghi che parteciperanno a questa ricerca, il Collega Alessandro Schianchi e il professor Alessandro Musetti, Ricercatore di Psicologia Dinamica presso l’Università di Parma.