• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
IL PROTOCOLLO

BTV8, accordo con il Belgio per le spedizioni in Italia

BTV8, accordo con il Belgio per le spedizioni in Italia
Intesa raggiunta sulla spedizione di bovini e ovicaprini da zone di restrizione belghe per BTV8  in territorio italiano.

L'Accordo è stato trasmesso ai Servizi Veterinari dalla Direzione Generale della Sanità Animale e di Farmaci Veterinari. Il documento riguarda le spedizioni di capi da allevamento o da ingrasso. L'intesa consente la movimentazione verso l'Italiada zone soggette a restrizione per il sierotipo BTV 8 dalle zone di restrizione del Belgio ad alcune condizioni, dettagliate in una circolare trasmessa il 4 luglio agli assessorati regionali. La circolare allega il protocollo degli interventi di controllo a destino per la verifica della conformità delle partite spedite.

Gli UVAC provvederanno, attraverso i Servizi Veterinari territorialmente competenti,  a porre in vincolo sanitario - nel luogo di prima destinazione nel territorio nazionale indicato nel certificato Traces-  le partite degli animali oggetto dell'accordo per almeno 30 giorni dalla data di introduzione. Fanno eccezione, le partite che conformi a particolari requisiti dettagliati dalla circolare ministeriale.

Fièvre catarrhale du mouton (bluetongue)

pdfNOTA_DGSAF_ACCORDO_BTV_BELGIO.pdf394.18 KB