• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390
IL PROTOCOLLO

BTV8, accordo con il Belgio per le spedizioni in Italia

BTV8, accordo con il Belgio per le spedizioni in Italia
Intesa raggiunta sulla spedizione di bovini e ovicaprini da zone di restrizione belghe per BTV8  in territorio italiano.

L'Accordo è stato trasmesso ai Servizi Veterinari dalla Direzione Generale della Sanità Animale e di Farmaci Veterinari. Il documento riguarda le spedizioni di capi da allevamento o da ingrasso. L'intesa consente la movimentazione verso l'Italiada zone soggette a restrizione per il sierotipo BTV 8 dalle zone di restrizione del Belgio ad alcune condizioni, dettagliate in una circolare trasmessa il 4 luglio agli assessorati regionali. La circolare allega il protocollo degli interventi di controllo a destino per la verifica della conformità delle partite spedite.

Gli UVAC provvederanno, attraverso i Servizi Veterinari territorialmente competenti,  a porre in vincolo sanitario - nel luogo di prima destinazione nel territorio nazionale indicato nel certificato Traces-  le partite degli animali oggetto dell'accordo per almeno 30 giorni dalla data di introduzione. Fanno eccezione, le partite che conformi a particolari requisiti dettagliati dalla circolare ministeriale.

Fièvre catarrhale du mouton (bluetongue)

pdfNOTA_DGSAF_ACCORDO_BTV_BELGIO.pdf394.18 KB