• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31859
cerca ... cerca ...
PARERE AGGIORNATO

Benessere degli avicoli: MPC e più vigilanza sulle lettiere

Benessere degli avicoli: MPC e più vigilanza sulle lettiere
Il Ministero della Salute ha aggiornato il parere sulla troncatura delle unghie nelle tacchine: procedure confermate, ma vigilare sulle condizioni di allevamento.

L'aggiornamento- sentito il Centro di referenza nazionale per il benessere animale- conferma le indicazioni date dalla DGSAF nel 2015: ricorrere al procedimento MCP (Microwave Claw Processor) mediante personale qualificato ed adeguatamente formato allo scopo, consente la riduzione al minimo della sofferenza- della troncatura delle unghie nelle tacchine di un giorno di vita. Questo procedimento, infatti, oltre che meglio tollerato rispetto ad altre tecniche tradizionali, "porta ad una incidenza ridotta di graffi e lacerazioni cutanee, tipiche delle tacchine femmine che tendono a saltare sopra gli altri animali nella fase d’allevamento e del trasporto causando sofferenze ed effetti negativi sulla salute animale".

"Tuttavia - prosegue la Direzione ministeriale - è emerso una maggiore possibilità di lesioni podali riscontrabili a fine ciclo correlabile ad una lettiera in condizioni meno favorevoli probabilmente imputabili ad una minore capacità degli animali di razzolare. Da ciò l’importanza di una più attenta e costante vigilanza sulle condizioni di allevamento anche al fine di controllare lo stato della lettiera con richiamo a quanto già previsto, dall’articolo 5 del Regolamento (CE) n. 854/2004, circa controlli ufficiali per verificare la conformità alle disposizioni sul benessere animale".

Per garantire l’applicazione di eventuali correttivi, la Direzione ministeriale ricorda l’obbligo di comunicazione - da parte del veterinario competente sul macello al Servizio veterinario competente sull’azienda di provenienza -  dei  risultati delle ispezioni condotte. "Quest’ultimo dovrà disporre affinché l’allevatore metta in atto tutti i correttivi per prevenire le lesioni ai cuscinetti plantari".
pdfNOTA_DGSAF_TRONCATURA_UNGHIE_parere_aggiornato.pdf136.37 KB

pdfNOTA_DGSAF_TRONCATURA_UNGHIE_2015.pdf110.09 KB