• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31860
cerca ... cerca ...
TUTELA ANIMALE

Decreto congiunto Ambiente-Salute e defiscalizzazioni

Decreto congiunto Ambiente-Salute e defiscalizzazioni
"Con il ministro Giulia Grillo stiamo scrivendo un decreto congiunto ambiente-salute per mettere insieme il tema del maltrattamento con quello della fauna selvatica".

La dichiarazione - riportata dall'agenzia ANSA- è del Ministro dell'ambiente Sergio Costa, a margine della tavola rotonda ''Animali maltrattati: la necessità della riforma della Legge 189'' organizzata da Lav e Università eCampus, a Roma.

Competenze 'spacchettate' fra i Ministeri- Il Ministro Costa Costa ha parlato anche di un "eccessivo spacchettamento delle competenze" tra i vari ministeri: all'Ambiente compete la fauna selvatica, la caccia all'Agricoltura, i maltrattamenti alla Salute e la legge che li persegue alla Giustizia. Questo spacchettamento "aiuta nella fase del dialogo, ma l'atto che va firmato diventa più complesso. Una semplificazione è necessaria".

Defiscalizzazione -
Costa ha anche dichiarato che "nella legge di stabilità 2020 ci sarà una defiscalizzazione robusta dei prodotti per animali", attualmente sottoposti all'Iva al 22%, "così che tutti possano permettersi un animale da compagnia". In merito alle risorse necessarie alla defiscalizzazione, "non è una cifra inarrivabile, l'Italia se lo può permettere", ha precisato.

Riforma delle norme sul maltrattamento animale- La legge 189 del 2004 sul maltrattamento degli animali "è stata significativa ma necessita di essere rivista sia dal punto di vista penale, aumentando le pene per consentire di fare indagini più approfondite, sia di procedura penale, perché l'animale non può, ad esempio, essere riaffidato a chi lo ha maltrattato" ha detto il ministro dell'Ambiente Sergio Costa