Massenzio Fornasier (SIVAL) è stato eletto alla presidenza di EVERI: la sigla europea dei veterinari che lavorano nella ricerca e nell'industria.
Le elezioni si sono tenute ieri pomeriggio, a Roma, durante i lavori della General Assembly di EVERI (European Veterinarians in Education, Research and Industry) una delle quattro sezioni della Federazione dei Veterinari Europei (FVE). Massenzio Fornasier,già nel Board precedente, guiderà EVERI lungo il mandato 2019-2021.
EVERI è section member di FVE dal 2005 con lo scopo di affermare il ruolo del medico veterinario nei settori della formazione, della ricerca e dell'industria e di elaborare pareri per la FVE sui temi di propria pertinenza. Rappresentante per l'Italia è SIVAL che aderisce a EVERI dal 2011.
Nel nuovo Board ci sono tre nuovi componenti: Breda Jacovack (Slovenia); Christine Fossing (Danimarca), Milorad Radacovich (UK); eletto anche Jean Louis Pellerin, membro del Board uscente.
Al meeting di ieri, aperto dalla Presidente uscente Sabine Schueller, il Presidente dell'ANMVI Marco Melosi ha presentato una Guest Lecture dal titolo "Information as education". Filo conduttore della presentazione è stata l'informazione professionale del Medico Veterinario intesa come strumento di educazione continua.
In Italia, ha spiegato Melosi, l'informazione è un dovere professionale sancito dalla deontologia veterinaria nazionale, ed è strettamente legata allo sviluppo di una consapevolezza professionale necessaria per la qualificazione intellettuale e all'affermazione del professionista veterinario. Senza una adeguata preparazione sui fatti e sulla legislazione veterinaria, non è possibile fare una corretta comunicazione all'opinione pubblica; inoltre, la competenza del medico veterinario deve essere una competenza informata, per contrastare derive antiscientifiche che penalizzano anche la ricerca e l'industria.
La General Assembly di EVERI si è svolta nel contesto della assemblea autunnale della FVE in svolgimento a Roma fino a domani.