• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
RIORDINO DICASTERI

Il Turismo passa al Mipaaf per promuovere il made in Italy

Il Turismo passa al Mipaaf per promuovere il made in Italy
Dai Beni Culturali alle Politiche Agricole. Le competenze sul turismo verso Via XX Settembre. Riordino dei dicasteri in Parlamento.


Il decreto-legge del Governo Conte che riordina le attribuzioni del Mibac e del Mipaaf è all'esame del Senato. Il provvedimento trasferisce le funzioni in materia di turismo fino ad oggi esercitate dal primo al secondo.

La finalità "è quella di promuovere e valorizzare il turismo italiano anche attraverso i prodotti delle attività primarie, di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Si tratta di eccellenze del made in Italy che costituiscono un patrimonio unico, al pari delle destinazioni turistiche del nostro Paese, e che, trattate unitariamente da un solo Dicastero, mediante attente operazioni di marketing, potranno costituire un importante volano di sviluppo, competitività e innovazione"- si legge nella relazione.

"Questa innovazione organizzativa - prosegue il documento- consentirà di valorizzare altresì la produzione agroalimentare, attraverso il legame con il territorio e la connessa attività turistica, dando l'opportunità a chi visita l'Italia di conoscere il nostro Paese anche attraverso le produzioni tipiche. Una sinergia mirata ad affiancare settori (turismo e agricoltura, in senso lato, comprensivo di tutti i settori di attività inclusi in tale concetto) indubbiamente trainanti per l'economia italiana".