• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
PALAZZO CHIGI

La Fnovi membro consultivo del nuovo Comitato di Bioetica

La Fnovi membro consultivo del nuovo Comitato di Bioetica
Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha nominato il nuovo Comitato Nazionale di Bioetica. La Fnovi tra i membri consultivi.

Non ci sono Medici Veterinari tra i 22 membri effettivi del nuovo Comitato Nazionale di (CNB) la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Lo presiederà il Prof. Lorenzo d’Avack, (Professore emerito di Filosofia del Diritto e docente di Bioetica e Biodiritto - Università Roma TRE, Docente di Metodologia della Scienza giuridica - L.U.I.S.S), affiancato dai Vicepresidenti  Riccardo Di Segni (- Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Roma), la Prof.ssa Mariapia Garavaglia (Politica e Docente Facoltà di Psicologia – Università di Roma “La Sapienza”) e la  Prof.ssa Laura Palazzani (Ordinario di Filosofia del Diritto - Università Lumsa di Roma.

Gli esperti sono stati scelti, prevalentemente fra profili accademici, attingendo a numerose discipline, dalle medicine alla storia, dalle scienze filosofiche al diritto, passando per la genetica

La Fnovi tra i membri consultivi- Il Comitato può avvalersi di membri consultivi, individuati nei Presidenti di enti e organismi professionali  e di ricerca, fra i quali il Presidente della Fnovi o un suo delegato designato. Sono membri consultivi inoltre i presidenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, del Consiglio Superiore di Sanità, della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri e dell’Istituto Superiore di Sanità

Che cosa fa- Il Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB) è stato istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri il 28 marzo 1990.
Il Comitato svolge sia funzioni di consulenza presso il Governo, il Parlamento e le altre istituzioni, sia funzioni di informazione nei confronti dell’opinione pubblica sui problemi etici emergenti con il progredire delle ricerche e delle applicazioni tecnologiche nell’ambito delle scienze della vita e della cura della salute.
Il Comitato esprime le proprie indicazioni attraverso pareri, mozioni e risposte che vengono pubblicati, non appena approvati, sul sito. L’azione del CNB si svolge anche in un ambito sovra nazionale con regolari incontri con i Comitati etici europei e con i Comitati etici del mondo.

Bioetica veterinaria- L'ultimo parere del Comitato in fatto di bioetica veterinaria risale al 2012 e riguarda il tema "Alimentazione umana e benessere animale". Tutti i pareri sono consultabili nell'archivio on line del CNB.