Approvato con decreto ministeriale, il nuovo regolamento per le manifestazioni del cavallo da sella. Ruolo veterinario e benessere animale.
Il Ministero delle Politiche agricole ha
pubblicato il regolamento aggiornandolo alla "’evoluzione normativa e tecnica del comparto allevatoriale e delle discipline equestri".Tra le funzioni trasferite al Mipaaf e attribuite alla Direzione generale per la promozione dell’ippica, rientra la programmazione tecnica ed economica delle corse e delle altre forme di competizione.
Manifestazioni allevatoriali ed equestri- Per "manifestazione" si intende "qualsiasi rassegna, mostra, competizione, prova funzionale, occasione di mercato, indetta, riconosciuta o autorizzata dal Mipaaf". Le manifestazioni sono finalizzate alla selezione, formazione, addestramento e promozione dei cavalli destinati all’attività equestre con particolare riferimento alle discipline sportive del Salto ad ostacoli, Dressage, Concorso Completo di Equitazione ed Endurance.
La partecipazione alle manifestazioni è riservata:
a. Ai cavalli iscritti nei libri genealogici delle razze Orientale, Anglo-Arabo e Sella Italiano;
b. Ai cavalli di razza PSI con passaporto MiPAAF o considerati italiani;
c. Ai cavalli iscritti nel Registro Sportivo del cavallo da sella;
Alle manifestazioni allevatoriali (puledri fino a 3 anni) possono partecipare esclusivamente i cavalli iscritti nei libri genealogici delle razze Orientale, Anglo-Arabo e Sella Italiano iscritti nel registro puledri e i cavalli iscritti nel Registro Sportivo del cavallo da sella, appartenenti alle razze Maremmano, Salernitano e Persano.
Finalità delle prove e delle competizioni - Le manifestazioni sono strutturate in modo tale da consentire una valutazione obiettiva della qualità e del potenziale dei giovani cavalli attraverso l’apprezzamento delle abilità naturali e delle caratteristiche morfo-attitudinali;verificare lo stato di mantenimento e di cura dei soggetti; valutare e completare la formazione di base ed agevolare l’addestramento per l’utilizzo nelle competizioni equestri. L’attività si propone di selezionare i migliori soggetti per il loro impiego, nelle varie discipline sportive, in competizioni di massimo livello tecnico, oltre che di promuovere i prodotti dell’allevamento e fornire dati omogenei ed oggettivi per la selezione ed il miglioramento delle razze, la classificazione dei riproduttori e la valutazione precoce della progenie;
Benessere animale- Durante lo svolgimento delle manifestazioni e nelle attività correlate (addestramento, trasporto, ecc.) devono essere rispettate tutte le norme relative alla salute ed al benessere degli animali, la cui salvaguardia prevale su ogni altra esigenza. Sono inoltre vietate tecniche di conduzione o di addestramento coercitive o offensive per i cavalli. Il MiPAAF esercita il controllo e la repressione sull’utilizzo di sostanze dopanti con le modalità previste dal “regolamento per il controllo delle sostanze proibite”.
Controlli di regolarità- Il Mipaaf esercita il controllo sull’organizzazione delle manifestazioni e sulla regolarità tecnica delle gare tramite ispettori tecnici e delegati tecnici;
I giudici, gli ispettori tecnici e i delegati tecnici sono scelti tra gli iscritti nel “
Registro dei funzionari di gara e dei veterinari addetti al controllo e disciplina delle corse ippiche e delle manifestazioni del cavallo da sella – elenco giudici delle manifestazioni del cavallo da sella” istituito ai sensi del
D.M. numero 11930 del 23 febbraio 2015;
IL_TESTO_DEL_DECRETO_E_DEL_REGOLAMENTO.pdf296.88 KB