• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31874
cerca ... cerca ...
DIRETTIVA ZOO

Ruolo veterinario nell'educazione alla biodiversità con i delfini

Ruolo veterinario nell'educazione alla biodiversità con i delfini
Il medico veterinario del Giardino Zoologico dovrà accertare l'idoneita' sanitaria e comportamentale dei delfini.


Al termine di una istruttoria condotta da un tavolo tecnico interministeriale, il MinAmbiente ha aggiornato il decreto legislativo 21 marzo 2005, introducendovi la disciplina delle le attivita' educative rivolte al pubblico, organizzate in strutture in possesso della licenza di Giardino zoologico e che detengono delfini appartenenti alla specie Tursiops truncatus.

Il nuoto con i delfini sarà permesso solo all'addestratore. Al medico veterinario, al biologo e al curatore sarà consentito di effettuare immersioni con i delfini allo scopo di provvedere alla loro cura o all'ispezione delle strutture. Altri soggetti possono essere autorizzati ad effettuare immersioni con i delfini, per scopi scientifici, dalla CITES.

L'ingresso in vasca ai soggetti che partecipano ad attivita' di educazione e sensibilizzazione del pubblico in materia di conservazione della biodiversita' con i delfini, è consentito nell'ambito di specifiche iniziative programmate all'interno delle strutture in possesso della licenza di Giardino zoologico che detengono delfini, "a condizione che il medico veterinario della struttura, di comprovata esperienza e con
specifiche conoscenze sanitarie e etologiche della specie, accerti preventivamente l'idoneita' sanitaria e comportamentale dei delfini
interessati e monitori periodicamente le condizioni di salute e di benessere degli stessi", riportando tali informazioni in apposito registro.

Tali programmi devono essere comunicati preventivamente al Ministero dell'Ambiente, al Ministero della salute nonche' all'Arma dei Carabinieri per gli aspetti di rispettiva competenza.

L'ingresso in vasca e' consentito anche al personale addetto alle operazioni di pulizia, disinfezione e manutenzione, a condizione che sia accompagnato dai dipendenti o collaboratori della struttura competenti nelle attivita' svolte. Ai visitatori viene vietato l'accesso alle aree di servizio nonche', alle vasche di mantenimento.

Per la disciplina delle attività con i delfini all'interno dei giardini zoologici italiani, il MinAmbiente si è avvalso della facoltà di modifica della Direttiva 1999/22, concessa allo Stato Membro. In Italia la "Direttiva Zoo" è stata recepita con il Decreto Legislativo 21 marzo 2005.
-------------

DECRETO 20 dicembre 2017
Attuazione della direttiva 1999/22/CE relativa alla custodia degli animali selvatici nei giardini zoologici.