La Conferenza Stato Regioni ha sancito l'intesa sul decreto che istituisce l'Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza della sanità. L'Osservatorio è previsto dalla nuova legge sulla responsabilità sanitaria che l'ha collocato presso l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS), la quale svolge anche compiti di monitoraggio delle buone pratiche, dei sinistri e delle polizze assicurative.
All'Osservatorio vengono trasmessi -dai Centri per la gestione del rischio sanitario -i dati regionali relativi ai rischi ed eventi avversi nonche' alle cause, all'entita', alla frequenza e all'onere finanziario del contenzioso. Anche con l'ausilio delle societa' scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, l'Osservatorio "individua idonee misure per la prevenzione e la gestione del rischio sanitario e il monitoraggio delle buone pratiche per la sicurezza delle cure nonche' per la formazione e l'aggiornamento del personale esercente le professioni sanitarie". L'Osservatorio, nell'esercizio delle sue funzioni, si avvale anche del Sistema informativo per il monitoraggio degli errori in sanita' (SIMES)
I Ministro della Salute trasmetterà una relazione annuale alle Camere sull'attivita' svolta dall'Osservatorio. Il decreto- sul quale è stata sancita l'intesa- è stato il primo decreto di attuazione della Legge 24/2017.