• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
LO STUDIO

Il Veterinario un 'caregiver' che si fa carico dello stress

Il Veterinario un 'caregiver' che si fa carico dello stress
Quando il cane o il gatto hanno una malattia grave, i proprietari vanno incontro a disturbi: stress, ansia e depressione, che ricadono sui medici veterinari.
Un articolo pubblicato su Veterinary Record - Exploring caregiver burden within a veterinary setting- analizza lo stress professionale a cui sono sottoposti i veterinari di fronte a proprietari di pets gravemente ammalati. E i disturbi dei clienti ricadono inevitabilmente sui veterinari. E' partito da qui un gruppo di ricercatori americani dell’Ohio ( una psicologa coordinatrice dello studio, una veterinaria del Metropolitan Veterinary Hospital e due specialisti dello Stow Kent Animal Hospital di Kent) per mettere a confronto 119 proprietari di animali di compagnia affetti da malattia cronica o terminale, con altrettanti proprietari i cui cani o gatti in buona salute. L'obiettivo era di aiutare i veterinari a gestire meglio i loro clienti.

Ai due gruppi -omogenei per età, sesso e specie di animali accuditi- è stato chiesto di riportare su un questionario eventuali stati di stress, ansia o depressione e di valutare la loro qualità di vita. I risultati hanno dimostrato che più è ammalato l'animale da compagnia, più aumentano i disturbi del loro proprietario. Oltre a sintomi clinicamente rilevanti, molti proprietari hanno anche riportato problemi nei rapporti sociali.

In un commento alla ricerca riportato dalle pagine scientifiche di corriere.it, Katherine Goldberg della Cornell University di Ithaca (NY), fondatrice di Whole Animal Veterinary Geriatrics and Hospice per la cura di malattie terminali negli animali, auspica un miglioramento dei programmi di formazione dei veterinari sul tema della gestione delle malattie croniche. Formazione che dovrebbe dare indicazioni su come discutere i piani di terapia con i proprietari degli animali, su come riconoscere e gestire il loro stress e su come collaborare con psicologi o psichiatri per gestire tutti questi problemi.

---------------------
Exploring caregiver burden within a veterinary setting
British Veterinary Association