Il Pioneer Award di AETE conseguito dal nostro Collega, è fra i maggiori riconoscimenti scientifici nella ricerca sulla riproduzione assistita animale. Dopo il Simmet Award dall’ ICAR, Cesare Galli, Medico Veterinario fondatore e direttore di Avantea, consegue il Pioneer Award di AETE. II prestigioso premio -uno dei più importanti riconoscimenti scientifici nel campo della ricerca sulla riproduzione assistita animale- è stato conferito al fondatore e direttore di Avantea, in occasione del 33esimo congresso dell’Associazione Europea di Embryo Transfer (AETE), che si è concluso a Bath (Regno Unito) l’8 settembre scorso.
A una platea di ricercatori- che ha raccolto oltre 200 delegati provenienti da ogni parte d’Europa- Cesare Galli ha presentato una lectio magistralis su “Successi e aspettative della riproduzione assistita degli animali d’allevamento, un punto di vista personale.”
Questo riconoscimento premia gli importanti contributi che Galli ha realizzato sin dagli albori della sua trentennale carriera: prima a Cambridge (UK) e poi presso il Laboratorio di Tecnologie della Riproduzione (LTR) a Cremona ora Avantea. Galli è stato presidente dell’AETE dal 1996 al 2000, e insieme alla ricercatrice Giovanna Lazzari è alla guida di Avantea, centro d’innovazione biotecnologica e leader mondiale per la riproduzione assistita equina e bovina e lo sviluppo di modelli animali per la ricerca in campo biomedico.
AETE facilita la diffusione e l'applicazione delle conoscenze relative al trasferimento degli embrioni nei mammiferi creando un forum per lo scambio di informazioni scientifiche, tecniche e pratiche a livello europeo e organizzando incontri regolari che incoraggino la partecipazione di scienziati, professionisti, tecnici.