• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31325
LA CERIMONIA

Parma, è Horacio Cappellaro il Veterinario dell'anno

Parma, è Horacio Cappellaro il Veterinario dell'anno
Nel corso della tradizionale cerimonia dell'Ateneo parmense, commemorato Stefano Zanichelli a cui è stato intitolato il Comparto Operatorio.

E' un senior expert della Commissione Europea il vincitore del premio “Medico Veterinario dell’anno 2017”, conferito dal Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma. Si tratta di Horacio Cappellaro, nato a Buenos Aires e cittadino italiano,  laureatosi a Parma in Medicina Veterinaria nel 1985.
Cappellaro ha iniziato la sua attività professionale presso la Commissione Europea nel 1995, ricoprendo vari incarichi, fino all'attuale qualifica di Senior Expert alla Commissione Europea, presso la Direzione Generale all'Agricoltura, occupandosi di aspetti legati al settore veterinario, fitosanitario, al benessere animale e agli interessi dei consumatori, compresi gli aspetti del commercio internazionale. La cerimonia è stata aperta dai saluti della pro Rettrice Maria Cristina Ossiprandi e dal Direttore del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie Attilio Corradi.

Dedicazione a Stefano Zanichelli- Nella stessa giornata, è stata scoperta la targa di dedicazione al prof. Stefano Zanichelli del Comparto Operatorio dell’Ospedale Veterinario Universitario del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie ha avuto luogo all’inizio della mattinata. E' stato il professor Filippo Maria Martini a ricordare il Collega,  veterinario e docente del Dipartimento, scomparso nel 2015

Miglior tesi magistrale-  Il premio è stato assegnato al dott. Pierre Carette per la tesi dal titolo “Carprofene versus Robenacoxib nella gestione del dolore postoperatorio conseguente ad ovarioisterectomia nel cane”. Carette ha ricevuto il premio da Mario Angelone, Presidente del Comitato “Amici di Sorbolo e della Clinica Chirurgica Veterinaria”, che ha donato l’importo di 500 euro.