• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380
8 GIUGNO A MILANO

Veterinari dall'estero: ecco gli esami per il riconoscimento del titolo

Veterinari dall'estero: ecco gli esami per il riconoscimento del titolo
Il Ministero della Salute ha pubblicato le materie di esame per il riconoscimento del titolo abilitante all'esercizio professionale in Italia.

Si terrà l'8 giugno 2017, all’Università di Milano, la prova attitudinale per il riconoscimento del titolo abilitante di Medico Veterinario conseguito all'estero. La prova è una misura compensativa prevista dalla normativa comunitaria in materia di riconoscimento delle qualifiche professionali e di libertà di esercizio e di stabilimento per i professionisti Ue ed Extra UE.

L’esame consisterà in una prova scritta e a seguire, nella stessa giornata (per coloro che avranno superato lo scritto), in una prova pratica e orale.
Con successiva lettera di convocazione, a ciascun candidato verranno fornite tutte le informazioni utili per la partecipazione all’esame.

Le materie di esame - Di ciascuna materia, il Ministero della Salute pubblica un programma d'esame che abbraccia diversi settori disciplinarie, spaziando fra le specie animali, includendo le letture consigliate e i corsi integrativi da frequentare.
Clinica medica e Terapia medica veterinaria
Clinica chirurgica veterinaria
Ispezione e controllo dei prodotti alimentari di origine animale
Medicina legale e legislazione veterinaria

In base ad un apposito Regolamento del Ministero della Salute, i casi che rendono necessaria l'adozione di misure compensative si verificano, in particolare, quando il titolo non è sovrapponibile a quello rilasciato in Italia, ad esempio la durata della formazione e' inferiore di almeno un anno a quella richiesta in Italia. La domanda di riconoscimento viene inoltrata alla Direzione delle Professioni sanitarie del minsitero della Salute che avvierà apposita istruttoria, avvalendosi della Conferenza dei servizi, un organismo di cooperazione amministrativa di cui fa parte un rappresentante dell'Ordine professionale.

Il decreto di riconoscimento verrà poi rilasciato dal Ministero della Salute solo a seguito del superamento della prova attitudinale. La Commissione d'esame per lo svolgimento della prova attitudinale e' nominata con decreto dirigenziale e ne fanno parte un rappresentante del Ministero, due docenti della sede universitaria della prova e un rappresentante designato dall'Ordine di competenza.


I programmi e la data dell'esame della sessione di giugno 2017.