I Presidenti degli Ordini Veterinari sono riuniti in assemblea a Giardini Naxos (Messina) dal pomeriggio di oggi fino a domenica 9 aprile.
In programma- oltre agli adempimenti istituzionali fra i quali l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2016 - l’esame degli
emendamenti e delle integrazioni al Codice Deontologico del Medico Veterinario. Previste inoltre le consuete sessioni di formazione per il personale amministrativo degli Ordini, che in questa occasione si focalizzeranno sulle norme applicate all'attività degli Ordini in materia di trasparenza.
Presentazione della nuova indagine FNOVI-Nomisma- Sabato mattina, la Presidente del CUP
Marina Calderone aprirà il dibattito sulle “Prospettive per i diversi profili della professione veterinaria”, un momento congressuale dei lavori- accreditato ECM- che prende spunto dalla presentazione della nuova indagine commissionata da FNOVI a Nomisma con l’obiettivo di individuare un modello econometrico idoneo a definire i fattori esplicativi delle prospettive reddituali della professione veterinaria.
Si tratta- spiega il Presidente
Gaetano Penocchio -di una
"indagine completa ed aggiornata, commissionata da FNOVI a Nomisma, sugli orizzonti reddituali dell’intera categoria, non solo interpretando le tendenze evolutive registrate negli ultimi anni, ma anche e soprattutto valutando gli sviluppi futuri di medio periodo".
La ricerca compendia un sistema di indagini dirette che ha coinvolto diecimila iscritti all’Albo. "Grazie ad essa- continua Penocchio- sarà possibile delineare un quadro completo delle modalità attraverso cui i liberi professionisti percepiscono il proprio futuro. Sarà possibile scoprire, ad esempio, che, per questi ultimi, i fattori maggiormente incidenti sulle prospettive di reddito al 2020 saranno l’area di competenza e la tipologia dei servizi offerti, elementi a cui è ricondotta quasi la metà delle performance del reddito della libera professione"- conclude il Presidente della FNOVI, evidenziando anche che la ricerca mette a fuoco aspetti di particolare interesse, come il rapporto tra reddito e profili dei professionisti (per età genere, localizzazione geografica... ), o le loro maggiori virtù in termini di lavoro ed attività svolte".
L’obiettivo dei lavori - riferisce la
nota stampa della FNOVI- è anche quello di "ribadire che la professione del medico veterinario mette a disposizione del Paese impegno e competenza tecnica, svolgendo un ruolo strategicamente insostituibile per il perseguimento di politiche di sanità animale e di sicurezza alimentare".
A Naxos sono attese personalità istituzionali come l'eurodeputato
Giovanni La Via, Presidente della Commissione ENVI del Parlamento Europeo, e il Sottosegretario di Stato alla Salute,
Davide Faraone. Il Ministero della Salute sarà inoltre rappresentato da
Silvio Borrello della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari.