• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31280
COLLEGATO AGRICOLO

Esenti da passaporto i bovini commercializzati in Italia

Esenti da passaporto i bovini commercializzati in Italia
OSA responsabile della tenuta dei passaporti per i soli animali destinati al commercio intracomunitario.
Gli animali della specie bovina- comprese le specie Bison bison e Bubalus bubalus- qualora destinati alla sola commercializzazione nazionale, sono esentati dall'obbligo di accompagnamento del passaporto previsto dal regolamento (CE) n. 1760/2000.

Lo prevede l'articolo 1 (Semplificazioni in materia di controlli) del Collegato Agricolo definitivamente approvato dal Parlamento. La semplificazione si è resa possibile a seguito del riconoscimento della piena operatività della banca dati informatizzata nazionale da parte della Commissione europea.

Il detentore di animali di specie bovina sarà responsabile della tenuta dei passaporti per i soli animali destinati al commercio intracomunitario.

Riforme in zootecnia nel 'collegato agricolo'
Passaporto bovino addio, MinSal: semplificazione e tracciabilità
Eliminato il passaporto bovino sul territorio nazionale

------------------
(N. 1328-B) Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare, nonché sanzioni in materia di pesca illegale (collegato agricolo)
Regolamento DPR 19 ottobre 2000, n. 437 - Regolamento recante modalita' per la identificazione e la registrazione dei bovini