• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
84ASSEMBLEA OIE

Nuovi standard di benessere per i cavalli da lavoro

Nuovi standard di benessere per i cavalli da lavoro
Adottato un nuovo capitolo del Codice OIE dedicato al benessere dei cavalli da lavoro: integrerà gli standard già elaborati per gli animali terrestri ed acquatici.

Gli standard di benessere dei cavalli da lavoro, adottati a Parigi la scorsa settimana durante l'84 Assemblea OIE, sono il frutto di alcuni mesi di lavoro da parte di un gruppo ad hoc attivato nel 2014. Il nuovo capitolo dedicato al benessere degli equidi da lavoro è circolato fra i Paesi aderenti più volte negli ultimi due anni: "La proposta è stata ben accolta- ha dichiarato Brian Evans, medico veterinario e vice direttore generale dell'OIE, secondo il quale sul nuovo capitolo "c'è un forte consenso internazionale, da parte di veterinari, politici, organizzazioni non governative, che hanno rilevato problematiche comuni nelle loro nazioni".

"Stanno vivendo problemi di benessere, anche gli animali utilizzati per il lavoro e in particolare i cavalli, asini e muli," ha dichiarato Etienne Bonbon, DVM, presidente della Commissione Codice del OIE, che sovrintende all'adozione dinuovi capitoli.  Quello sugli equidi da lavoro  comprende vari aspetti legati al benessere, che vanno dalla gestione delle condizioni di vita al trattamento delle malattie e delle lesioni, in particolare da parte dei veterinari. Come con tutti gli standard dell'OIE, si basa su criteri scientifici e comprende parametri misurabili per valutare il benessere degli equidi di lavoro.

In molti paesi, gli equidi di lavoro svolgono un ruolo importante in agricoltura e nel trasporto di merci e persone, contribuiscono direttamente e indirettamente al sostentamento della famiglia, alla sicurezza alimentare e alla prosperità economica. I benefici che essi forniscono sono spesso sottovalutati, e non sempre sono presi in considerazione nei programmi nazionali di salute e benessere degli animali nazionali; in alcuni casi- si legge nel comunicato OIE-  non sono nemmeno coperti dalla legislazione nazionale veterinaria. Il testo adottato mette in evidenza l'importanza del ruolo delle autorità nazionali veterinarie per garantire progressi nel benessere degli animali, e sarà ulteriormente ampliato e completato da norme simili riguardanti altre specie di animali da lavoro.

Sul benessere degli animali terrestri ed acquatici l'OIE sta organizzando la sua quarta conferenza mondiale, che si terrà in Messico, dicembre 2016.

Strategies for improving the welfare of working equids in the Americas: a Chilean example

Draft Chapter welfare of working equids