Entrerà in vigore il 1 settembre il nuovo regolamento di Protezione civile per i cani da soccorso.
L'Enci ha pubblicato il nuovo Regolamento per l'abilitazione di unità cinofile da impiegare in protezione civile: soccorso in acqua, in superficie, in caso di macerie e di valanga , . L’esame per l’abilitazione ad operare, consiste in un insieme di prove eseguite dall’Unità Cinofila per dimostrare il grado d’efficienza posseduto, e mantenere o accrescere di generazione in generazione, la salute e l’attitudine al lavoro delle razze impiegate.
L’Unità Cinofila, da intendersi come insieme di Conduttore e cane, è inscindibile; l’eventuale scissione per qualsiasi ragione comporta pertanto la perdita automatica della qualifica di operatività. Ogni persona che con il suo cane si accinge a sostenere dette prove, deve aver acquisito nozioni generali di Protezione Civile ad esse connesse. il conduttore deve inoltre aver acquisito anche nozioni minime generali di primo soccorso veterinario.
E' prevista - per tutta la durata delle prove - la reperibilità di un Medico e di un Veterinario. Nel caso questi ultimi non possano essere presenti sul campo dovrà essere previsto un adeguato servizio di trasporto per raggiungere i rispettivi ambulatori.
E' inoltre disponibile il Regolamento specifico per la prova obbligatoria per Cani da Soccorso per accedere alle prove OPERATIVE nelle discipline FL Superficie e T Macerie.