• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31913
cerca ... cerca ...
DAL MINSAL

Tutela e cultura degli equidi: cinque opuscoli per il pubblico

Tutela e cultura degli equidi: cinque opuscoli per il pubblico
Sono on line gli opuscoli realizzati dal Ministero della Salute per “Cavalli a Roma”. Materiali informativi e consigli per appassionati e non solo.

Il Ministero della Salute- Direzione della Sanità Animale ha partecipato con un proprio stand alla manifestazione "Cavalli a Roma". Nel corso della fiera (19-21 febbraio), sono stati presentati al pubblico alcuni opuscoli per promuovere la cultura del corretto rapporto tra uomo e animale con una lente d’ingrandimento focalizzata sul mondo degli equidi.

Nel corso della tre giorni fieristica è stato dedicato ampio spazio anche alle linee guida per gli interventi assistiti con gli animali, redatte dal Ministero della salute, ratificate con un accordo Stato-regioni ed ora in corso di recepimento da parte degli enti locali. Lo stand del Ministero ha ospitato le associazioni impegnate nel settore che, nelle mattinate della Fiera, hanno consentito ai più piccoli di incontrare i Golden Retriver e i Cocker utilizzati per la Pet therapy.

Nella giornata di domenica l’ASI, Associazioni Sportive Sociali Italiane, ha organizzato una tavola rotonda dal titolo: “Gli animali che curano: lo stato dell’arte a cavallo tra esperienza e formazione” per illustrare le garanzie per il benessere animale e le nuove opportunità offerte dalle linee guida. Per il Ministero della salute ha partecipato il responsabile del Centro di Referenza Nazionale per gli interventi assistiti con gli animali, Luca Farina.

"Cavalli a Roma" ha ospitato anche convegni di carattere scientifico come quello patrocinato da SIVE dedicato alla odontoiatria equina e realizzato da FISE Lazio.

Le pubblicazioni del Ministero della Salute
Principi di tutela e gestione degli equidi
Decaloghi dedicati al cavaliere e al cavallo sportivo
Il mondo sensoriale del cavallo
“Il cavallo è un vero amico!”
“10 regole d’oro per il giovane cavaliere”