• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31874
cerca ... cerca ...
LAVORATRICI AUTONOME

Bonus bebè anche per le mamme a Partita IVA

Bonus bebè anche per le mamme a Partita IVA
L'estensione della tutela della maternità a tutte le lavoratrici. Il prevvedimento sarà al prossimo Consiglio dei Ministri.
La maternità sarà estesa a tutte le lavoratrici iscritte alla gestione separata dell'Inps, come le partite Iva. Lo ha annunciato in un tweet il premier Matteo Renzi. Dallo Stato un assegno fino a 5 mesi.

A differenza di quanto avviene per le dipendenti, però, le «mamme autonome» non saranno obbligate a smettere di lavorare per cinque mesi, perché questo potrebbe essere un danno per la loro attività. Potranno scegliere se farlo oppure no. Se lo faranno, avranno diritto a un assegno finanziato in parte dallo Stato, in parte dai contributi di lavoratori e aziende. Il sostegno al reddito sarà garantito anche in caso di mancato versamento dei contributi da parte del datore di lavoro: l'assegno sarà «anticipato» dall'Inps che poi si rivarrà sull'azienda. L'eventuale stop per maternità, non potrà portare all'interruzione del contratto. Tutte queste misure saranno contenute nel decreto attuativo del Jobs act che riguarda la cosiddetta conciliazione lavoro-famiglia. (fonte)