• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
CONVEGNO A MONTERANO

Progetto LIFE: i carnai per la conservazione dei rapaci

Progetto LIFE: i carnai per la conservazione dei rapaci
Le esperienze e le problematiche di gestione sono al centro di un convegno che riunisce esperti di rapaci e gestione dei carnai.
La Riserva Naturale di Monterano chiama a raccolta gli interessati e gli esperti di rapaci per confrontare, a livello italiano, esperienze e problematiche di gestione dei carnai. Durante il convegno, organizzato nell'ambito del progetto LIFE+ Monti della Tolfa, si discuterà delle tematiche amministrative, conservazionistiche e tecniche inerenti l'utilizzo dei carnai come strumenti gestionali volti a migliorare lo stato di conservazione delle popolazioni di rapaci, anche attraverso la presentazione di casi studio provenienti da progetti analoghi.

Il convegno di giovedì 19 febbraio, al teatro comunale di Canale Montemarano (Roma), è organizzato nell'ambito del Profetto LIFE+"Monti della Tolfa" per condividere le esperienze pratiche di gestione dei carnai al Monte Velino, nell'area Amiatina, nella Riserva di Monterano, in Sardagna, nel Parco del Gran Sasso e nell'ambito del progetto materano "Rapaci Lucani". L'utilizzo dei carnai pone problematiche molteplici: normative, sociali, di sanitaà veterinaria inerenti i trattamenti farmacologici.

Se ne discuterà in un programma articolato - elaborato dal Comitato Tecnico (Stefano Picchi, Giuseppe Puddu e Iacopo Sinibaldi) che toccherà anche il rischio Diclofenac per la conservazione degli avvoltoi in Europa, con aggiornamenti news a livello nazionale e internazionale.