Il sottosegretario Vito De Filippo, ha incaricato Saverio Proia a sostituirlo con delega permanente nelle attività del Comitato di settore Sanità- Regioni. L'incarico è stato formalizzato dal sottosegretario De Filippo con una lettera al presidente del Comitato, l'Assessore ligure Claudio Montalto. A darne notizia è quotidianosanita.it Gli indirizzi per la contrattazione collettiva nazionale sono emanati dai Comitati di settore; per le Regioni, i relativi enti dipendenti, e le amministrazioni del Servizio sanitario nazionale è costituito un Comitato di settore nell'ambito della Conferenza delle Regioni a cui partecipa un rappresentante del Governo, designato dal Ministro della salute.
Proia è consulente del Sottosegretario De Filippo dal 1 giugno 2014, a titolo gratuito come prevede la nuova normativa per i pensionati pubblici. La sua attività consulenziale è specifica mente rivolta alle relazioni sindacali e lavoro e delle professioni sanitarie. Alto dirigente del Ministero della Salute, Proia è stato Capo di Gabinetto del Ministro Balduzzi, e nel 2006 dal Capo di Gabinetto del Ministro Turco, con l'incarico dirigenziale di raccordo tra gli Uffici del Ministro e la Direzione Generale delle Professioni sanitarie. Nei Governi Prodi 1, D'Alema ed Amato ricoprì l'incarico di capo della segreteria tecnica e consigliere per le professioni sanitarie dei Sottosegretari Bettoni e Labate contribuendo direttamente alla redazione delle leggi e normative riguardante il personale del SSN, il particolare delle leggi 42/99 e 251/00. Ha collaborato ad ogni atto riguardante le professioni sanitarie ed il personale del SSN e coordinato Tavoli specifici.
Da anni impegnato nello studio e nella definizione delle organizzazioni sanitarie, è tra i principali promotori delle "Competenze avanzate" e della "Cabina di regia per la regolazione della vita professionale ed organizzativa", istituita a novembre del 2014, tra Stato, Regioni e Sindacati del personale dipendente (comparto e dirigenza) e convenzionato del Servizio Sanitario Nazionale. Per sua stessa definizione, la Cabina di Regia è lo "strumento per affrontare al meglio le problematiche che deriveranno dall'attuazione del Patto per la Salute 2014/2017".