• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31336
ANTICIPAZIONE

Obbligo RC professionale dal 14 agosto? Voci di proroga

Obbligo RC professionale dal 14 agosto? Voci di proroga
Non ci sono i fondi per il regolamento sull'RC professionale. Concreta l'ipotesi di proroga dell'obbligo di polizza.
Le anticipazioni sono del quotidiano Italia Oggi secondo il quale il Regolamento sulla responsabilità civile e professionale sarebbe "nel pantano" per assenza di copertura finanziaria. Del provvedimento in questione (v. bozza)  si sono perse le tracce e così pure di quel fondo rischi sanitari a cui possano attingere i professionisti che non sono in grado di trovare una copertura sostenibile sul mercato. La Consap stessa, che per legge dovrebbe sovrintendere al fondo non sarebbe operativamente pronta prima di nove mesi o un anno.

Conseguente dunque l'ipotesi di una proroga dell'entrata in vigore dell'obbligo di dotarsi di una polizza di rc professionale, a far data dal 14 agosto prossimo. L'obbligo- introdotto dalla riforma delle professioni del 2011- è stato finora rinviato di anno in anno. Mentre i medici del SSN sono stati espressamente esclusi dalla norma, per tutti gli altri professionisti della sanità, l'adempimento non è mai stato messo in discussione e, tuttavia, senza il regolamento attuativo previsto dall'articolo 3 della Legge 158/2012 (Legge Balduzzi) si concretizza l'ipotesi del rinvio. L'obiettivo principale di questo regolamento, attuativo della legge Balduzzi (158/2012), era quello di disciplinare quei requisiti minimi cui dovranno ispirarsi i contratti assicurativi per garantire il rischio di esercizio dell'attività medica e sanitaria

Secondo il quotidiano economico, sarebbero in stallo anche altre questioni di fondo come la retroattività e la postuma: se al tavolo tecnico del Ministero della Salute, i medici hanno chiesto copertura pregressa e postuma decennale, le compagnie assicurative puntano a polizze a retroattività zero.