• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390
DECRETO MIPAAF

Area sella, nuovo regolamento per il salto a ostacoli

Area sella, nuovo regolamento per il salto a ostacoli
Con decreto del 13 giugno 2014 è stato aggiornato il regolamento Salto ad Ostacoli. Identificazione, benessere e antidoping. E' pubblicato sul sito di ASSI, il nuovo Regolamento 2014 Salto ad Ostacoli. Gli aggiornamenti riguardano, in particolare, le patenti richieste per la partecipazione al Criterium. Per effetto della modifica, potranno prendere parte al Criterium dei 7 anni anche i cavalieri Juniores muniti di patente di 2° grado.

Nei concorsi del Circuito Classico è obbligatoria la presenza, per tutta la durata della manifestazione, di uno o più veterinari con il compito di controllare i passaporti, identificare i cavalli, verificare la correttezza del
piano vaccinale e vigilare sul benessere animale. Nelle tappe e nella Finale del Circuito Classico si applica il "Regolamento per il controllo delle sostanze proibite; i proprietari ed i cavalieri di cavalli partecipanti al Circuito Classico autorizzano il MPAAF a sottoporre i propri soggetti a controlli antidoping e/o di verifica del rispetto della normativa sul benessere animale, durante lo svolgimento delle gare e presso i propri allevamenti o centri di addestramento.

I comitati organizzatori devono assicurare, per tutta la durata della manifestazione la presenza di uno o più veterinari con il compito di controllare i passaporti, identificare i cavalli, verificare la correttezza del piano vaccinale e vigilare sul benessere animale. Le spese relative sono a carico dei comitati stessi.

Il Mipaaf organizza per i soli finalisti, tra la 2^ e la 3^ prova del Campionato una visita veterinaria allo scopo di garantire il benessere dei soggetti partecipanti. La visita è obbligatoria e l'esito delle visite deve essere comunicato al Presidente di Giuria.

E ancora: visite veterinarie ai cavalli selezionati per il Campionato del Mondo. Uno staff tecnico seguirà i cavalli selezionati fino allo svolgimento del Campionato del Mondo sulla base di
un programma di preparazione definito dallo stesso. Potrà essere effettuato un ritiro di preparazione in prossimità della località di svolgimento del Campionato. I cavalli selezionati saranno sottoposti a visite veterinarie e controlli antidoping. Qualora i proprietari ed i cavalieri interessati non si attengano alle indicazioni dello staff tecnico potranno essere esclusi dalla partecipazione al Campionato.

pdfREGOLAMENTO_SALTO_AD_OSTACOLI_2014.pdf229.47 KB