Sarà il Ministero delle Politiche Agricole, proprietario unico di UnireLab a procedere alla nomina di un nuovo amministratore. Il 15 novembre 2012 del Ministro delle politiche agricole di concerto con il Ministro delle finanze ha trasferito l'intero capitale sociale di UNIRELAB s.r.l. al Mipaaf, che è divenuto il socio unico della Società. Scaduto il termine per la presentazione delle candidature, il Mipaaf procederà ora ad affidare l'incarico di amministratore.
La Società opera nell'ambito della medicina forense veterinaria per conto del Socio proprietario ed offre una serie di servizi diagnostici ai privati nei seguenti settori:
Controlli tossicologici e genetici su cavalli, cani ed altri animali
Controlli tossicologici su fantini e guidatori
Deposito DNA di cavalli e cani
Altri controlli tossicologici sul mondo animale
L'assunzione della carica di amministratore è subordinata al possesso dei requisiti di onorabilità, professionalità, competenza e indipendenza. In particolare, il futuro amministratore di UNIRELAB - che sarà nominato per decreto- all'interno di una rosa di cinque nominativi selezionati con l'avviso di chiamata- dovrà avere una esperienza pregressa di almeno un triennio nell'attività di amministrazione o di controllo di aziende appartenenti al settore di riferimento; una esperienza pregressa di almeno un quinquennio in funzioni amministrative o dirigenziali, presso enti pubblici o società pubbliche o pubbliche amministrazioni; svolgimento per almeno un quinquennio di attività professionali o di insegnamento universitario in materie giuridiche, economiche, finanziarie o tecnico-scientifiche, attinenti o comunque funzionali all'attività di impresa. L'incarico prevede l'assenza di cause di incompatibilità o conflitti d'interesse.
Il Ministro effettuerà la scelta del nominativo cui conferire l'incarico che ha la durata massima di tre esercizi finanziari.