VectorNet è una rete europea per lo scambio di dati sulla distribuzione geografica degli artropodi vettori, i quali trasmettono agenti patogeni umani e animali.
L'Efsa e l'Ecdc uniscono le forze per combattere le malattie trasmesse dagli insetti vettori. E' la volontà espressa ieri dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (
Efsa) e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) nella riunione
inaugurale di Vectornet, un progetto quadriennale finalizzato allo sviluppo di una banca dati comune sui vettori delle malattie che colpiscono gli esseri umani e gli animali, che si baserà sui dati forniti da una rete di istituzioni ed enti di ricerca di tutta l'Ue.
Per VectorNet- una rete europea per lo scambio di dati sulla distribuzione geografica degli artropodi vettori, che trasmettono agenti patogeni umani e animali- è stato lanciato un
bando a gennaio di quest'anno. Ora, il progetto fornirà dati sulla presenza, distribuzione e abbondanza dei vettori e delle malattie trasmesse da vettori, che l'Efsa e l'Ecdc utilizzeranno poi per le loro valutazioni del rischio.
I vettori sono organismi viventi - come zanzare, zecche, mosche e pulci - che trasmettono malattie da un animale infetto a un essere umano oppure a un altro animale. Molte delle malattie che essi trasmettono sono considerate malattie infettive emergenti: malattie che compaiono per la prima volta, o che possono essere esistite in passato ma sono in rapido aumento quanto a incidenza e distribuzione geografica.
I viaggi, il commercio internazionale, la movimentazione di animali, i cambiamenti climatici e le pratiche agricole moderne sono tra i fattori che permettono l'introduzione dei vettori e delle malattie che essi portano con sé dalle zone tropicali alle zone più temperate come l'Europa. La consulenza scientifica fornita dall'Efsa e dall'Ecdc riunisce competenze di medicina umana e veterinaria, e le loro valutazioni del rischio sono di ausilio alle istanze politiche dell'Ue nel combattere il rischio per i cittadini e gli animali connesso a queste malattie debilitanti.
Un
video con interviste a
Franck Berthe, capo dell'unità salute animale e vegetale dell'EFSA, e
Hervé Zeller, responsabile del programma "malattie emergenti e malattie trasmesse da vettori" all'ECDC, presenta il lavoro che le due organizzazioni portano avanti assieme in questo campo.