Sono 5253 i Veterinari nel personale dipendente del Servizio Sanitario Nazionale. Il dato nelle statistiche del Ministero della Salute.
La galassia del personale dipendente del Servizio Sanitario Nazionale e' costituito dal personale delle Aziende Sanitarie Locali (compreso quello degli Istituti di cura a gestione diretta), dal personale delle Aziende ospedaliere, dal personale delle Aziende Ospedaliere integrate con il Servizio Sanitario Nazionale e dal personale delle Aziende Ospedaliere integrate con l'Università.
I ruoli sono quattro: sanitario, amministrativo, tecnico e professionale. Il ruolo sanitario assorbe la stragrande maggioranza del personale (70,5%), collocato soprattutto in Lombardia ( al primo posto nella classifica regionale), seguito da Veneto e Piemonte. Quanto a consistenza numerica, nel ruolo sanitari la fanno da padrone gli Infermieri (264.378) seguiti dai Medici (sono 106.635 a fronte di 144 Odontoiatri), mentre nel gruppo "altro personale laureato" i medici veterinari sono al secondo posto dopo Psicologi (5.752) Biologi (3.618), Farmacisti (2.524) Chimici (373) e Fisici (478).
I Veterinari dipendenti delle Asl- il contingente in assoluto più consistente nel SSN sono a maggioranza uomini (4.431), mentre le donne si attestano su 822 unità di personale. 1 sola unità di personale Veterinario nelle Strutture di Ricovero e Cura Pubbliche, 1 nelle Aziende Ospedaliero-Universitarie e Policlinici, 1 nelle Aziende Ospedaliere integrate con l'Università e nessun veterinario invece nelle Aziende Ospedaliere integrate con il SSN.
Le informazioni sul personale sono rilevate attraverso il Conto Annuale definito in concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze.