Dalla scorsa settimana l'ECDC ha iniziato a raccogliere informazioni sui casi di febbre West Nile in Europa in vista della "stagione di trasmissione" 2014. , Le prime mappe di sorveglianza stagionali, pubblicate questa settimana, presentano una panoramica del virus della West Nile in Europa al 5 giugno 2014. Ogni anno - durante la "stagione di trasmissione" della Febbre del Nilo Occidentale, approssimativamente da giugno a novembre - l' ECDC fornisce aggiornamenti settimanali sui casi negli esseri umani negli Stati membri dell'UE e dei Paesi limitrofi. L'obiettivo è quello di informare le autorità competenti per la sicurezza del sangue delle aree con trasmissione in corso, al fine di sostenere la loro attuazione della normativa sulla sicurezza del sangue. Secondo la normativa sulla sicurezza del sangue UE, gli Stati membri devono adottare misure di controllo per garantire la sicurezza del sangue in caso di focolai.
ECDC è impegnata a contribuire all'attuazione della Direttiva 2004/33/CE per garantire la raccolta puntuale e la pubblicazione di informazioni precise sulle aree interessate. Per la stagione in corso, i dati di sorveglianza West Nile vengono raccolti attraverso: reporting in tempo reale effettuata dagli Stati membri dell'Unione europea e screening sistematico dei casi segnalati in Europa.
Il rapporto settimanale - che viene pubblicato sul sito ECDC ogni venerdì pomeriggio- comprende mappe che mostrano l'attuale distribuzione geografica dei casi umani autoctoni segnalati nell'Unione europea e nei paesi vicini e il suo confronto con i dati precedenti; nonché un aggiornamento sul numero di casi per paesi e aree. La mappa è aggiornata settimanalmente in base ai casi segnalati fino al giovedi di ogni settimana.