PortiAMOli con noi vuole condurre, come mai fatto prima, ad una consapevolezza nuova che parte dalle condizioni e dalle sensazioni di un animale abbandonato. Nell'ambito della campagna PortiAMOli con noi, la prima promossa e curata da Medici Veterinari insieme alle istituzioni milanesi- l'abbandono viene affrontato sotto il profilo scientifico, sociale ed economico.
Lunedì 9 giugno alla ore 21.00 a Palazzo Isimbardi (Milano) si terrà un incontro per tutti i cittadini, in cui Medici Veterinari, comportamentalisti e specialisti del settore, illustreranno i dati relativi all'abbandono, la condizione psicologica degli animali abbandonati, la situazione dei canili e dei gattili e molto altro ancora. Verrà spiegato, in modo scientifico fondat, cosa prova un animale quando viene allontanato forzatamente e improvvisamente dal proprio punto di riferimento.
La letteratura e gli studi veterinari- spiega una nota dell'Ordine dei Medici Veterinari di Milano- confermano che "l'abbandono scatena nell'animale che ha perso il proprio punto di riferimento, una disperazione assimilabile a quella umana. E' una condizione talmente stressante e traumatica da innescare comportamenti anomali che sfociano in veri e propri stati d'ansia di difficile gestione. Questi, che sono vere e proprie patologie comportamentali, rendono difficile il possibile successivo reinserimento in una nuova famiglia condannando l'animale, non solo a rinunciare alle abitudini familiari a cui fino a quel momento era abituato, ma anche a finire la propria vita in una struttura di accoglienza. Oggi più che mai è diventato fondamentale lavorare per prevenire e arginare un fenomeno traumatico per l'animale che si traduce necessariamente anche in un importante e gravoso impatto economico".
Guarda il video ' PortiAMOli con noi": abbandonarli è un reato penale e un delitto'.