• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
MINISTERO DELLA SALUTE

Prorogata l’ordinanza per l’identificazione degli equidi

Prorogata l’ordinanza per l’identificazione degli equidi
È pubblicata sulla GU di ieri la proroga dell'ordinanza 1° marzo 2013 in materia di identificazione sanitaria degli equidi.

Il termine di validità dell'ordinanza Ministeriale del 1° marzo 2013 è prorogato di ulteriori 12 mesi decorrenti dal giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.84 del 10 aprile 2014, con l'Ordinanza 19 marzo 2014.

A conclusione del previsto iter legislativo, il Ministero della Salute ha disposto di prorogare l'efficacia dell'Ordinanza 1° marzo 2013, considerato che la mancanza di identificazione espone gli equidi al concreto rischio di clandestinità sottraendoli ai controlli sanitari e di benessere animale con la possibilità di essere sottoposti a maltrattamenti.

Il Ministero rileva che continua a sussistere la necessità e l'urgenza di rendere disponibili ai servizi veterinari tutti i dati relativi all'anagrafe degli equidi, al fine di assicurare una più adeguata ed efficace attività di epidemiosorveglianza, di tutela della sanità e del benessere degli equidi nonché dei connessi aspetti di salute pubblica e di sicurezza alimentare.

La proroga menziona il ddl LorenziN, approvato dal Consiglio dei Ministri a dicembre 2013 che prevede, tra l'altro, la disciplina organica dell'anagrafe degli equidi. Il ddl Lorenzin è attualmente all'esame del Senato.


ORDINANZA 19 marzo 2014