• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390
SISAC-SSR

Veterinari ACN, partono le trattative per il rinnovo delle convenzioni

Veterinari ACN, partono le trattative per il rinnovo delle convenzioni
La SISAC ha convocato le organizzazioni Sindacali della Specialistica Veterinaria per il rinnovo dell'ACN.

Partono le trattative per il rinnovo quadriennale dell'ACN 2005, l'Accordo Collettivo Nazionale che disciplina- fra le altre- anche la medicina specialistica convenzionata dei medici veterinari.

Sull'apertura delle trattative, a febbraio è arrivato il benestare delle Regioni che hanno trasmesso al Governo (ai Ministri Lorenzin, Saccomani, D'Alia e Delrio) un Atto di indirizzo che per Claudio Montalto, Presidente del Presidente del Comitato di Settore  Regioni Sanità  sarà "innovativo". Nell'Atto si legge che è "necessaria una profonda revisione del modello assistenziale territoriale". Secondo Montalto "il sistema sanitario  è  ormai saldamente articolato sulle Regioni e quindi è assolutamente naturale che anche gli strumenti che derivano dai contratti e dalle convenzioni possano aderire meglio alle esigenze delle singole realtà territoriali".

Ai tavoli che si terranno a Roma l'11 aprile presso la sede SISAC di Via Nazionale,  la partecipazione è consentita secondo quanto disposto dall'Accordo di Regolamentazione dell'accesso ai tavoli negoziali.

Sono ammesse alle trattative, le organizzazioni sindacali, risultanti dalla verifica di rappresentatività disposta alla data del 1 gennaio 2013. La certificazione di rappresentatività conduce ad una definitiva
determinazione della rappresentatività nazionale che - secondo quanto stabilito da SISAC con le ultime determinazioni di questo mese- nel comparto della Specialistica Ambulatoriale - vede le seguenti sigle maggioritarie: 1) SUMAI, 2) UIL FPL Federazione Medici, 3) CISL Medici 4) FeSPA.

La SISAC ha predisposto la piattaforma negoziale di rinnovo degli ACN in rapporto di convenzionamento con il SSN in attuazione dell'Atto di indirizzo deliberato in data 12 febbraio 2014 dal Comitato di Settore per il comparto Regioni-Sanità.