• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390
MILANO

Sterilizzazione in ambulatorio Asl, veterinario sospeso per 3 mesi

Sterilizzazione in ambulatorio Asl, veterinario sospeso per 3 mesi
Piccola chirurgia veterinaria senza strumenti di rianimazione. Tre mesi di sospensione dall'Ordine di Milano.

Con delibera disciplinare, l'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Milano ha irrogato a un suo iscritto la sanzione della sospensione dell'esercizio professionale per tre mesi a seguito di violazione di una pluralità di norme del Codice deontologico.

La sanzione veniva comminata sulla base di un esposto formulato a seguito del decesso di un gatto, in conseguenza di un intervento di "castrazione" eseguito presso l'ambulatorio della Asl. Il sanitario proponeva ricorso contro il primo provvedimento. La Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie riduceva a due mesi la sospensione dall'esercizio della professione e confermava il provvedimento impugnato quanto alla legittimità dell'atto di contestazione effettuata, ribadendo la violazione delle norme deontologiche.

Il veterinario era stato sanzionato per aver eseguito un intervento di piccola chirurgia con la consapevolezza di non poter fronteggiare la minima emergenza, non disponendo di alcuna attrezzatura per il monitoraggio e assistenza rianimatoria, nè dei presidi per la ventilazione respiratoria (fonte)