• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
PRESIDENZA ITALIANA

Sanità animale e farmaci veterinari nel programma italiano per la UE

Sanità animale e farmaci veterinari nel programma italiano per la UE
Sanità animale e dei farmaci veterinari nel programma dell'Italia per l'Europa. Relazione programmatica del Governo.
"L'Italia intende promuovere la sanità animale e la sicurezza dei farmaci veterinari". E inoltre "sarà dedicata una particolare attenzione al settore veterinario, non solo per gli aspetti che impattano sulla salute umana, ma per quelli volti a garantire la tutela della salute e il rispetto della dignità degli animali, in particolare quella degli animali di affezione".

E' scritto nel documento "La partecipazione dell'Italia all'Unione Europea Relazione Programmatica 2014", pubblicato dal Dipartimento delle Politiche Comunitarie. La predisposizione della Relazione annuale rappresenta uno dei principali adempimenti del Dipartimento. Ogni anno, il Governo presenta al Parlamento una informativa sulla partecipazione italiana al processo d'integrazione europea. La Relazione programmatica 2014 mette l'accento su numerosi ambiti di interesse veterinario.

Conferenza mondiale sulle arbovirosi- Nel 2014, l'Italia sarà impegnata nel rafforzamento del sistema di epidemiosorveglianza, soprattutto nei confronti delle malattie trasmesse dai selvatici e correlate ai flussi migratori come ad esempio l'influenza aviaria, nonché di quelle trasmesse da insetti vettori come ad esempio la Blue Tongue e la West Nile Disease che, a causa dei cambiamenti climatici e della globalizzazione, possono diffondersi dai paesi del Mediterraneo a quelli del Nord Europa. A tal proposito, d'intesa con la Commissione europea e l'Organizzazione mondiale della sanità animale, il Governo intende organizzare una Conferenza mondiale sulle arbovirosi (Blue Tongue, West Nile Disease), malattie animali trasmesse da artropodi che sono presenti in Italia e che causano gravi danni alla nostra zootecnia e rappresentano anche un rischio per l'uomo.

Pet
- In materia di benessere e libera circolazione degli animali da compagnia, sarà posto l'accento su temi quali la tracciabilità degli animali e il contrasto al traffico illegale dei cuccioli.

Farmaci veterinari- Il Governo, infine, continuerà ad attuare le azioni volte al monitoraggio e alla finalizzazione, anche in linea con le raccomandazioni europee e le problematiche di sanità pubblica sollevate da consumatori e pazienti, delle attività normative in itinere relative alla revisione della legislazione europea sul farmaco veterinario e all'aggiornamento di quella relativa alla produzione, commercializzazione e uso di mangimi medicati nella terapia degli animali da allevamento, anche in funzione della diminuzione dell'uso degli antibiotici nelle produzioni animali.

Controlli ufficiali: il Governo sarà impegnato a monitorare la proposta di regolamento sui controlli ufficiali e altre attività ufficiali, effettuati per garantire l'applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, sulla salute e sulbenessere degli animali, sulla sanità delle piante, sul materiale riproduttivo vegetale e sui prodotti fitosanitari.

Identificazione degli equidi- Sarà seguito il negoziato sulla proposta di modifica del regolamento sui metodi di identificazione degli equidi (regolamento n. 504/2008), la cui approvazione, come da proposta della Commissione, comporterebbe un totale mutamento dell'attività delle organizzazioni nazionali preposte all'identificazione degli equidi, per il rilascio del passaporto e per l'inserimento dei dati nella banca dati degli equidi e renderebbe necessaria la completa riorganizzazione dell'anagrafe equidi nazionale. Ferma restando l'esigenza di garantire il perfetto funzionamento dell'anagrafe, il Governo intende difendere il legame imprescindibile tra attività agricola e valorizzazione del patrimonio equino nazionale.

Sicurezza alimentare e Expo 2015 -  Nel corso del 2014 il Governo lavorerà al rafforzamento della negoziazione dell'Unione con i più importanti paesi terzi al fine di ottenere un maggior rispetto degli standard sanitari internazionali previsti dall'Accordo sanitario e fitosanitario  e favorire così l'export dei prodotti dell'agroalimentare.Un ruolo centrale, in particolare in occasione del semestre di presidenza italiana, nonché della seconda Conferenza mondiale sulla nutrizione, organizzata da FAO e OMS a Roma nel novembre 2014, avrà altresì la promozione di Expo 2015, il cuitema conduttore ('Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita') rientra nella politica.

Sicurezza e calamità naturali - Sul fronte della sicurezza viene evidenziata l'importanza di dare attuazione alle norme sulla sicurezza dei prodotti di consumo e sulla salute di uomini, animali e piante, nonché di tutelare le infrastrutture critiche e promuovere la prevenzione e la preparazione alle catastrofi.

pdfRELAZIONE_PROGRAMMATICA_2014.pdf1.6 MB