• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
NEW RELEASE

Malattie della fauna selvatica, OIE lancia WAHIS WILD

Malattie della fauna selvatica, OIE lancia WAHIS WILD
L'Organizzazione mondiale per la salute animale ha realizzato una applicazione web sulle malattie emergenti degli animali selvatici.

Si chiama WAHIS Wild e riguarda le  malattie- inserite su base volontaria dagli Stati Membri-che non figurano nell'elenco ufficiale OIE (che oggi conta 116 malattie di animali domestici e selvatici). L'attenzione è su quelle malattie emergenti e riemergenti non figuranti nell'elenco OIE, ma che richiedono una sorveglianza specifica dedicata alla fauna selvatica.
L'annuncio del web release è di questi giorni, in un comunicato che rimarca come rimanga in essere per le malattie a notifica obbligatoria il sistema WAHID.

L'obiettivo dell'OIE è di aumentare la  trasparenza della situazione sanitaria degli animali in tutto il mondo, al di là dell'obbligo giuridico di segnalazione. Le notifiche aiutano a migliorare la salute degli animali e per salvaguardare la sicurezza del commercio mondiale senza la creazione di barriere sanitarie ingiustificate.

Un gruppo di lavoro, formato da esperti provenienti da diversi paesi membri, hanno individuato 53 malattie infettive e non infettive da monitorare, per la loro importanza per la fauna selvatica e per la salute umana e animale. L'interfaccia WAHIS -Wild consente ora la consultazione delle informazioni sulle malattie della fauna selvatica non comprese nell'elenco ufficiale OIE.


Non OIE-listed diseases affecting wild animals