• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
PROGETTO AWIN

La tua opinione all' Animal Welfare Science Hub

La tua opinione all' Animal Welfare Science Hub
Chi fosse interessato ad aggiungersi al tavolo di lavoro, per esempio facendo avere la propria opinione, può registrarsi.

Il benessere degli equini costituisce una tematica molto dibattuta che negli ultimi anni si è imposta all'attenzione delle organizzazioni governative e politiche della maggior parte dei paesi europei. Nell'ambito del 7° Programma Quadro dell'UE è stato finanziato il progetto internazionale di ricerca scientifica AWIN (Animal Welfare Indicators), coordinato dal Prof. Adroaldo Zanella dell'Università Brasiliana di San Paolo.

Elementi distintivi del progetto sono quelli di riaffermare l'importanza dell'approccio scientifico allo studio del benessere animale e di coinvolgere in ogni fase le parti interessate del settore. Giovedì 7 novembre presso Fieracavalli a Verona, i ricercatori AWIN dell'Università degli Studi di Milano hanno organizzato un incontro a cui hanno partecipato, oltre a esponenti europei di tutto il settore equino, anche  Andrea Gavinelli, responsabile dell'Unità Benessere Animale della Commissione Europea e  Donatella Loni del Ministero della Salute. Durante l'incontro i partecipanti hanno discusso gli aspetti prioritari della valutazione del benessere del cavallo, hanno identificato le potenziali barriere al suo miglioramento e hanno sviluppato strategie costruttive per promuoverne uno sviluppo sostenibile.

Chi fosse interessato ad aggiungersi al tavolo di lavoro, per esempio facendo avere la propria opinione, può registrarsi all'Animal Welfare Science Hub, chi invece volesse essere coinvolto nella raccolta dei dati o proporre la propria azienda può contattare i ricercatori inviando una mail a michela.minero@unimi.it.

Per avere maggiori informazioni riguardo al progetto AWIN si può consultare il sito www.animal-welfare-indicators.net.