• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31331
NUOVE DISPOSIZIONI

Movimentazioni degli animali sensibili alla Blue tongue

Movimentazioni degli animali sensibili alla Blue tongue
Preso atto delle difficoltà per la movimentazione dei capi sensibili alla Blue Tongue, il Ministero della salute ha emanato nuove disposizioni. Sulla Febbre catarrale degli ovini (Blue tongue) arrivano nuove disposizioni dalla Direzione Generale della Sanità Animale. Con il nuovo provvedimento diffuso oggi (DGSAF prot. n. 22096 del 19 novembre 2013) viene revocato e sostituito l'Allegato B del dispositivo dirigenziale del 4 ottobre 2013 inerente le  movimentazioni degli animali sensibili alla Blue tongue sul territorio nazionale. La DGSAF ha stabilito nuovi divieti e deroghe allo spostamento di animali delle specie sensibili al BTV.

Il Ministero prende così atto delle richieste avanzate dalle Regioni del Centro Sud in restrizione per i sierotipi 2,4, 8 e 9, legate alla difficoltà di movimentazione dei capi sensibili alla Blue Tongue, tenuto conto dell'indisponibilità di presidi immunizzanti per i sierotipi in questione. Richieste di modifica erano state avanzate dalle Associazioni di categoria che avevano chiesto misure più flessibili per facilitare le  movimentazioni da vita e da macello da zone di restrizione per Blue Tongue verso aree libere del territorio.

La modifica del dispositivo dirigenziale del 4 ottobre potrà nuovamente essere rivalutata sulla base dell'evoluzione epidemiologica e delle determinazioni della Commissione Europea.

pdfPROVVEDIMENTO_DGSAFV_DEL_19_NOVEMBRE_2013.pdf715.39 KB