• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31402
REGIONI SU DDL LORENZIN

Personale sanitario: equiparazione giuridica con il personale SSR

Personale sanitario: equiparazione giuridica con il personale SSR
Le Regioni emendano il DDL Lorenzin proponendo l'inserimento di un articolo aggiuntivo per il personale con profilo sanitario.
Al Capo III (Disposizioni varie concernenti il Ministero della Salute e la dirigenza sanitaria) del DDL Lorenzin, la Conferenza delle Regioni ha proposto un emendamento sottoforma di articolo aggiuntivo. Lo scopo è di " consentire anche al personale con profilo sanitario delle Regioni di usufruire della equiparazione giuridica con il personale del SSR".

Di seguito l'articolo proposto (articolo 10 bis):

1. Il personale dipendente delle Regioni e delle Provincie autonome di Trento e Bolzano, con professionalità di medico chirurgo, medico veterinario, chimico, farmacista, biologo e psicologo, è inquadrato nella dirigenza sanitaria di cui all'articolo 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modifiche.
2. Nei ruoli della dirigenza del personale dipendente delle Regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano è istituito il ruolo sanitario.
3. La contrattazione collettiva nazionale estende al personale di cui al comma 1, nei limiti delle risorse disponibili per i rinnovi contrattuali, gli istituti previsti dal decreto legislativo 30 dicembre1992, n. 502 e successive modifiche, per le corrispondenti qualifiche del Servizio sanitario nazionale, in quanto applicabili.

pdfCONFERENZA_DELLE_REGIONI_PARERE_SU_DDL_LORENZIN_copy.pdf467.95 KB