• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
APERTO IL PROCESSO

Commercio e somministrazione di medicinali veterinari senza prescrizione

Commercio e somministrazione di medicinali veterinari senza prescrizione
Associazione a delinquere: esercizio abusivo della professione veterinaria e la somministrazione illecita ad animali dpa. Per sei persone, tra fornitori e veterinari mantovani, si è aperto ieri mattina il processo: piazzavano ingenti quantità di farmaci ancora prima di avere le false prescrizioni realizzate poi ad hoc. Ci sono il titolare di un'impresa di vendita all'ingrosso, l'agente di commercio, il farmacista ed il veterinario.

Insieme, secondo la Procura di Mantova, avrebbero ideato e realizzato un'organizzazione per il commercio e la somministrazione di speciali medicinali ad uso veterinario senza alcuna prescrizione. Insieme, curando dalla prescrizione alla vendita, riuscivano a piazzare ingenti quantità di farmaci e prodotti medicinali come mangimi speciali a numerose aziende del territorio mantovano e non solo — la loro rete si estendeva fino al Reggiano — dove venivano somministrati ad animali il cui destino era anche quello dell'alimentazione umana.

Prescrizioni e posologia erano indicazioni liberamente interpretate. I grossisti, con i loro agenti, vendevano sul territorio intere partite senza che alcun farmaco fosse stato effettivamente indicato. Le ricette, infatti, arrivavano quando ormai la fattura era già stata staccata grazie ad alcuni veterinari che prestavano la propria firma a posteriori. (fonte)