• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31872
cerca ... cerca ...
ZONE DI RESTRIZIONE

Aviaria, linee guida per le deroghe alla movimentazione

Aviaria, linee guida per le deroghe alla movimentazione
Emanate le linee guida che consentono deroghe ai divieti di movimentazione dai territori soggetti a restrizione.
Il documento- trasmesso oggi ai Servizi Veterinari Regionali dal Ministero della Salute- fa seguito a quanto concordato il 4 settembre dal'Unità di Crisi per l'emergenza aviaria, presenti i produttori e le autorità regionali interessate. Le linee guida fanno seguito agli impegni assunti nel corso della riunione del 29 agosto con il Ministro Beatrice Lorenzin le Regioni e le Associazioni di categoria.

Uova da cova e da consumo, pollastre, galletti e selvaggina, tacchini, pulcini di un giorno, broiler, faraone, anatre, oche, ecc. dovranno seguire precise prescrizioni per la concessione della deroga alla movimentazione da  territori soggetti a restrizione per focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità.

Le procedure ammesse in deroga comportano l'onere in capo alla Direzione Generale della Sanità Animale dell'istruttoria delle richieste e la valutazione del rischio. Inoltre, la Direzione ministeriale informerà la Regione di destinazione con l'acquisizione da parte di quest'ultima dell'assenso preventivo alla movimentazione. L'attività di verifica è svolta in loco da personale dell'Ufficio III della DGSAFV e del Centro Nazionale di lotta ed emergenza contro le malattie animali.

pdfLINEE_GUIDA_Dispositivo_HPAI_deroghe_6_9_2013.pdf45.26 KB

pdfNOTA_DI_ACCOMPAGNAMENTO.pdf804.69 KB