Scade il 15 settembre il termine per candidare un Collega al premio annuale istituito dalla FNOVI "Il peso delle cose". Si avvia alla seconda edizione, il riconoscimento istituito nel 2012 dalla FNOVI per indicare - attraverso l'assegnazione di un premio- un messaggio di probità e valore professionale.
I candidati al premio dovranno essere medici veterinari italiani (regolarmente iscritti ad un Ordine professionale veterinario italiano - o che lo siano stati fino al pensionamento) che si siano particolarmente distinti per il loro impegno, all'interno e all'esterno della professione, rendendo benefici, oltre che a se stessi, alla collettività professionale o alla società in senso lato. Alla luce del Regolamento adottato, le candidature dovranno pervenire presso gli Uffici FNOVI entro il prossimo 15 settembre.
L'anno scorso il premio è stato assegnato ai Colleghi Giorgio Mellis e Sandro Lorrai per avere contribuito con la loro indagine epidemiologico-sanitaria nei territori del Poligono Interforze del Salto di Quirra-Perdasdefogu (Pisq) a definire lo stato delle conoscenze epidemiologico-ambientali degli animali e della popolazione di quei territori. Il Premio è stato conferito- si legge nella motivazione- "per avere richiamato l'attenzione del Paese e delle Autorità sull'interdipendenza fra Veterinaria e Ambiente, per aver dato "pubblica dimostrazione del ruolo attivo e determinante della Professione Veterinaria nella tutela della sanità animale, della sanità pubblica e della sicurezza alimentare e "per avere assunto il "peso" di un dovere professionale che ha richiesto impegno e responsabilità, traendo dalla propria consapevolezza professionale la forza di un disinteressato coraggio".