Il Collega annuncia la sua candidatura al Senato con la lista 'Fare per Fermare il Declino'. Dieci punti programmatici. "Cara elettrice e caro elettore", inizia così la lettera che Alberto Schianchi indirizza ai cittadini dal suo sito web e dal blog in cui annuncia la sua candidatura a Palazzo Madama per le elezioni politiche del 2013.
Una sintesi del suo impegno politico è pubblicata dal sito Fermareildeclino.it, insieme ai 10 obiettivi programmatici, per uno Stato "completamente riformato". " Solo chi ha sposato una professione liberale come la mia – dichiara Schianchi- sa che la concorrenza migliora i servizi e la semplificazione migliora la vita".
In politica, dichiara, "vorrei portare le mie conoscenze professionali alla soluzione dei problemi causati dal randagismo, al servizio della salute animale e dell'uomo e interessarmi di arginare il fenomeno delle frodi alimentari che impoveriscono le aziende agricole e riducono il PIL". E come amministratore Enpav, riconfermato nell'attuale Cda nel 2012, Schianchi dichiara di voler "mettere a disposizione le mie competenze in materia prevido-assistenziale per assicurare equità intergenerazionale con un occhio particolare al lavoro giovanile".
Non solo veterinaria, naturalmente, nel programma del candidato Schianchi che si propone, ad esempio, di contrastare le ludopatie e di "riformulare la legge istitutiva gli agriturismi, struttura che solo raramente è integrazione del reddito delle aziende agricole (occupazione femminile ) e oggi sempre più escamotage per evadere il fisco".
Nei 10 punti programmatici, si leggono azioni per fermare il debito, fermare la spesa e la corruzione, valorizzare giovani e donne, puntare su merito e concorrenza, occupazione e sussidi, una giustizia veloce e un federalismo trasparente.