• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380
RIFIUTI

Sistri, il Ministro Clini conferma: è sospeso il pagamento del 2012

Sistri, il Ministro Clini conferma: è sospeso il pagamento del 2012
Il Sistema di gestione informatizzata dei rifiuti sospende ogni richiesta di versamento. Il Ministero dell'Ambiente comunica la contestuale sospensione dell'operatività.

E' stato lo stesso Ministero dell'Ambiente a darne comunicazione. "Il disposto previsto dall'art. 52 del decreto legge 26 giugno 2012 n. 83 "Misure urgenti per la crescita del Paese", convertito con modificazioni dalla Legge 7 agosto 2012, n. 134, stabilisce la sospensione del pagamento dei contributi dovuti dagli utenti per l'iscrizione al Sistema SISTRI per l'anno 2012". Il comunicato conclude: "Vigono, pertanto, le disposizioni recate dalla citata legge di conversione. Si intende superata la disposizione che prevedeva il pagamento al 30 novembre 2012".

La ripartenza del sistema Sistri sarà decisa dallo stesso MinAmbiente non oltre il 30 giugno 2013. Le piccole imprese e i professionisti organizzati in forma societaria- gli unici tenuti eventualmente ad aderirvi- si augurano che il Governo abbia un definitivo ripensamento, sulla scorta di quanto dichiarato dal Ministro Corrado Passera a giugno di quest'anno: "probabilmente (il SISTRI) non è adatto a molte aziende, soprattutto di piccola e media dimensione" e quindi "si conferma che l'introduzione è sospesa".