• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31286
LOTTA ALLEVASIONE

Un fondo fiscale per ridurre l’Irap ai professionisti

Un fondo fiscale per ridurre l’Irap ai professionisti
Con la Legge di stabilità potrebbe arrivare la progressiva riduzione dell'IRAP. Fino all'azzeramento. I fondi? Dalla lotta all'evasione.
I relatori della Commissione Bilancio hanno proposto un Fondo per la riduzione strutturale della pressione fiscale. Si tratta di un bacino finanziario finalizzato al contenimento degli oneri fiscali gravanti secondo le modalità di destinazione da stabilire annualmente con il Def, il Documento di economia e finanza.

Fra le finalità, anche a favore dei professionisti, è previsto il tendenziale azzeramento dell'Irap, con una prima riduzione nel 2014. I dettagli saranno però precisati da un successivo decreto del ministero dell'Economia.

Come si alimenta il Fondo? Nella proposta dei relatori della Legge di Stabilità, vi affluirebbe quota parte delle risorse derivanti dalla riduzione della spesa per interessi sul debito pubblico, nonché delle ulteriori maggiori entrate derivanti dalla lotta all'evasione fiscale e contributiva non previste dal Def, ma risultanti da una relazione allegata- sempre a cura del Ministro dell'economia e delle finanze.

Si tratterebbe di un rapporto sui risultati conseguiti in materia di misure di contrasto dell'evasione fiscale e contributiva che analizza il recupero di gettito fiscale e contributivo attribuibile alla maggiore propensione all'adempimento da parte dei contribuenti.

Sempre sul fronte Irap, è attesa dal Governo l 'interpretazione autentica del concetto di "autonoma organizzazione", che ha rappresentato fino ad oggi il presupposto impositivo anche per i professionisti, malgrado pronunce discordanti da parte dei giudici tributari e della giurisprudenza di cassazione.