• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
EMENDAMENTO

Rc professionale, Fnovi: sia obbligatoria solo per gli effettivi

Rc professionale, Fnovi: sia obbligatoria solo per gli effettivi
L’obbligo assicurativo sia previsto solo per coloro che esercitano effettivamente la professione. La Fnovi ha sollecitato il Ministro Balduzzi e il Presidente della XII Commissione Affari Sociali ad escludere espressamente dall’obbligo di sottoscrizione di polizza assicurativa i professionisti che -  pur iscritti agli Ordini - non esercitano. E’ il caso dei pensionati o dei disoccupati, esemplifica la Federazione, che  ritiene necessario circoscrivere l’obbligatorietà di copertura assicurativa per gli esercenti le professioni sanitarie, introdotta dal D.P.R. 137/2012 e richiamata dal Decreto Legge 13 settembre 2012, n. 158 (Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute).

Proprio il Decreto 158, attualmente in fase di conversione in legge alla Camera, può essere l’occasione per fare chiarezza, con l’aggiunta di una frase che precisi: “l'obbligo assicurativo è subordinato all'effettivo esercizio della professione sanitaria".

La riforma delle professioni, entrata in vigore in agosto, ha rinviato di un anno l’obbligo di dotarsi di una copertura assicurativa per i danni derivanti dall’esercizio professionale. Il rinvio è stato richiesto per definire ulteriormente i margini di responsabilità del professionista, non solo a tutela del cliente – come nella ratio della riforma – ma anche degli stessi medici e sanitari.