• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
IN GU

West Nile, il Ministero aggiorna il Piano di sorveglianza

West Nile, il Ministero aggiorna il Piano di sorveglianza
Sulla base della situazione epidemiologica rilevata nel corso del 2011 si è reso necessario aggiornare le unita' geografiche di riferimento per ciascuna provincia inclusa sia nell'Area a circolazione virale (ACV) sia nell'Area di sorveglianza esterna (AS).

Il provvedimento (Ordinanza 4 agosto 2011 «Norme sanitarie in materia di encefalomielite equina di tipo West Nile (West Nile Disease) e attivita' di sorveglianza sul territorio nazionale». Modifica Allegato A «Procedure operative di intervento e flussi informativi nell'ambito del Piano di sorveglianza nazionale per l'encefalomielite di tipo West Nile - Anno 2012») è del 13 luglio ed è stato pubblicato sulla GU del 10 settembre.

Rivisti anche gli obiettivi del Piano di sorveglianza nazionale per la encefalomielite di tipo West Nile, "tenuto conto della diffusione della malattia in aree diverse da quelle gia' interessate a partire dal 2008".

Allegati: 1. Procedure operative; 2. Tabelle e Figura Aree ACV e AE; 3. Elenco dei Comuni inclusi nelle Aree a circolazione virale; 4. Elenco dei comuni inclusi nell'area di sorveglianza esterna; 5. elenco dei comuni inclusi nelle aree di studio; 6. Linee guida per l'effettuazione delle catture entomologiche e gestione del campione.